Spettacolo-gioco interattivo

Eventi e cultura

Sabato 18 Novembre 2023 - ore 15.30 | Centro Polifunzionale (Impianti Sportivi)

Sabato 18 Novembre 2023 a DOGLIANI
ore 15.30 | Centro Polifunzionale

OCA. L’arte che allena il pensiero


a cura di SCT – Social Community Theatre Centre

Dopo l’avvio del progetto “C’entro anch’io”, nell’ambito del bando “Spazio Giovani” finanziato da Fondazione CRC, con l’attività “La Repubblica delle Meraviglie”, una caccia al tesoro sulle tracce di Alice per bambini e ragazzi organizzato ad ottobre, riprendono le attività dedicate ai giovani sostenute dal Comune di Dogliani grazie alla collaborazione con altre due organizzazioni: la Cooperativa Sociale Caracol che opera in progetti di comunità per i giovani del territorio e con cui si è avviata da anni una collaborazione sulle politiche giovanili e con Social and Community Theatre Centre – Teatro Popolare Europeo ETS, centro di ricerca dedicato alla progettazione e innovazione culturale attraverso la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità.

L’appuntamento è per SABATO 18 NOVEMBRE alle ore 15.30 con lo spettacolo-gioco interattivo “OCA. L’arte che allena il pensiero” a cura di SCT – Social Community Theatre Centre, presso il Centro Polifunzionale (impianti sportivi).

Un gioco dell’oca in formato gigante, in cui ogni casella attiva una riflessione interattiva sul mondo attuale e i ragazzi da spettatori diventano protagonisti.
Come funziona? Un presentatore, tre attori, musica dal vivo, 50 tessere disegnate dagli studenti e dalle studentesse dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Pedine, dadi giganti e tessere disposte intorno ai partecipanti, divisi in due squadre, che seguono lo sviluppo del gioco scoprendo man mano i contenuti delle caselle. I giocatori sono chiamati a partecipare tra quiz, racconti, giochi di ruolo, personaggi iconici, scene di vita quotidiana.   

L’obiettivo di questo gioco dell’oca in formato gigante è sviluppare il pensiero critico e allenare nuovi punti di vista sul mondo, stimolando i giocatori a riflettere sui temi della lotta alle discriminazioni e alle disuguaglianze e della cittadinanza attiva.

Lo spettacolo gioco è dedicato ai ragazzi e alle famiglie.

Ingresso libero.
Per info e prenotazioni: 0173.70210

Il progetto è realizzato con: CSSM Mondovì | Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani
e con: Biblioteca Civica Luigi Einaudi di Dogliani | Teatro Popolare Europeo | Ass. “Mira la Luna”