Enogastronomia

Mercati

Mercati

Manifestazioni, feste, mercati valorizzano l’anima antica di una terra che da sempre intrattiene saldi legami con il territorio ed eventi culturali che collocano il borgo langarolo in un contesto al passo coi tempi. La vita culturale di Dogliani è animata da manifestazioni durante le quali la città diventa oltre che palcoscenico protagonista degli stessi eventi.

Gli appuntamenti fissi in corso d’anno riflettono il gusto per il folklore e per la festa di questo antico borgo della Bassa Langa, a cavallo tra monregalese ed albese. Qui le tradizioni sono legate ai ritmi del territorio e al mondo contadino e, pertanto, sono intensamente vissute dalla gente.

Il mercato dei Contadini delle Langhe

Il Mercato dei Contadini delle Langhe è un progetto nato nel 2010 che coinvolge un gruppo di circa una ventina di produttori agricoli di Dogliani, Somano, Mombasiglio, Paroldo, Briaglia, Bastia, Cissone, Murazzano, Mombarcaro, Farigliano, Marsaglia, Piozzo, Sale San Giovanni, Sale Langhe, e Benevagienna. Si svolge da aprile a dicembre tutti i sabati del mese dalle ore 8 alle ore 13 in piazza Umberto I.

L’associazione ha tra le proprie finalità la promozione del territorio e la vendita diretta di prodotti agricoli da parte delle aziende produttrici socie, sostenendo lo sviluppo di un intero distretto rurale/agroalimentare di eccellenza. I prodotti solo locali e coltivati con metodi ecocompatibili a maggior tutela della salute e dell’ambiente: sui banchi di questo mercato si troveranno prodotti ottenuti con metodi di lotta integrata, di agricoltura biologica e di agricoltura biodinamica, con l’intento di escludere ogni forma di aiuto chimico sia per quanto riguarda la fertilizzazione che per la lotta ai parassiti.

Alcuni ristoratori della zona (il Verso del Ghiottone e Osteria Battaglino di Dogliani, La Speranza di Farigliano e L’Osteria del Peso di Belvedere Langhe) hanno, fin da subito, aderito all’Associazione e dimostrato immediato interesse per utilizzare i prodotti presenti sul Mercato nella preparazione dei loro piatti.

Per maggiori informazioni: facebook.com/MercatoDeiContadiniDelleLanghe

Il mercato settimanale

Il tradizionale mercato del martedì è rimasto quello di un tempo: festoso, affollato, vario. Anche se la gente è molta e le bancarelle sono più di 80, si respira un’aria pacata, dettata dall’incedere attento dei visitatori che scendono ad approvvigionarsi dall’Alta Langa.
La passeggiata si snoda per tutto il centro storico della cittadina. Da segnalare, in autunno, il profumatissimo mercato del tartufo, i piccoli produttori di tome, i venditori di saggina per la legatura delle viti e i contadini che espongono i prodotti dei loro campi presso l’ala coperta di Piazza Confraternita. Il sabato l’appuntamento si ripete con le bancarelle di alimentari collocate in Piazza Carlo Alberto e con i produttori agricoli sotto l’ala coperta di Piazza Confraternita.