Enogastronomia

Bottega del vino D.O.C.G.

Bottega del vino D.O.C.G.

La Bottega del Vino Dogliani è, dal 2012, un consorzio tra i produttori della denominazione Dogliani Docg che ha come scopo principale la tutela e la promozione della cultura enologica e dei vini della zona del Dogliani Docg. Gli obiettivi del consorzio sono quelli della valorizzazione del territorio, il rafforzamento dell’immagine e della visibilità delle produzioni vitivinicole a livello nazionale e internazionale, ponendosi inoltre come nuovo interlocutore istituzionale.

Nata come associazione nel 1984, dieci anni dopo la creazione della Doc Dolcetto di Dogliani avvenuta nel 1974, la Bottega del Vino di Dogliani era stata fortemente voluta da tutti i produttori che sentivano il bisogno di unire le loro forze e lavorare insieme per la giovane denominazione. Realizzata e condotta con il sostegno del Comune di Dogliani, l’associazione, col tempo, è divenuta anche il luogo dove i produttori possono confrontare le loro diverse esperienze, le prospettive della denominazione e discutere le nuove proposte legislative in una sorta di forum permanente.

La sede è nelle cantine sotterranee dell’ex-convento dei Carmelitani costruito nel XVI secolo, sotto il Municipio e a fianco della Chiesa dei SS. Quirico e Paolo. Qui trovano posto le bottiglie dei produttori associati che possono essere degustate e acquistate.

I vini vengono ammessi dietro severe selezioni condotte da degustatori esterni appartenenti ad associazioni professionali, perché la Bottega intende proporre un’immagine qualificata del Dogliani e di tutte le altre tipologie del territorio attraverso la tutela della qualità dei vini presenti.

La Bottega ospita anche serate a tema, degustazioni ed aperitivi.

Per saperne di più: http://ildogliani.com