Presentazione del libro: “Più forti dell’alluvione”

Eventi e cultura

Venerdì 31 gennaio - Ore 21.00 | Biblioteca "L. Einaudi"

Riprendono le attività culturali presso la Biblioteca “L. Einaudi” con l’ incontro con l’autore e la presentazione del libo di Paola Scola (edito Araba Fenice).

Venerdì 31 gennaio alle ore 21, presso la biblioteca Luigi Einaudi di Dogliani, si svolgerà la presentazione del nuovo libro di Paola Scola “Più forti dell’alluvione” dedicato al terribile disastro ambientale che il 5-6 novembre ’94, annientò parte del Basso Piemonte e provocò nella sola provincia di Cuneo 29 vittime.

Nel 25° anniversario dell’alluvione, a 5 anni dal primo libro “Eroi nel fango”, scritto dalla giornalista de La Stampa sul tema, portando testimonianze e riflessioni sul terribile disastro, ecco un nuovo lavoro in cui l’autrice propone ciò che è stato e, soprattutto, come si interpretano quei fatti 25 anni dopo, attraverso le voci dei protagonisti e delle loro storie.


Spiega l’autrice: “Ho cercato di fare un passo avanti, rispetto a “Eroi nel fango”. Di scrivere dell’accaduto, ma anche di lasciar parlare l’energia, la forza e il coraggio che hanno spinto la tenace gente del Tanaro, delle colline e dei fondovalle ad andare oltre. Come e meglio di prima. Con il silenzio e l’operosità tipica dei cuneesi. Senza drammatizzazioni e lacrime da spettacolo, ma attraverso la sincerità a volte cruda di chi da acqua e melma è stato profondamente segnato. Così mi hanno regalato i loro racconti un uomo-poeta di Langa come Bruno Murialdo, la collega albese di lungo corso Giuseppina Fiori o la giovane cronista Manuela Arami, che nel ’94 era soltanto una ragazzina. “


Per informazioni: Biblioteca Civica 0173 70210