Presentazione del libro “Il popolo dei Walser”

Eventi e cultura

Venerdì 24 Marzo 2023 - 21.00 | Biblioteca Civica Luigi Einaudi

Presentazione del libro “IL POPOLO DEI WALSER”
di GIAN ANDREA PORRO

VENERDì 24 MARZO 2023 | h. 21.00

Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “Luigi Einaudi”, si svolgerà la presentazione del libro di fotografie “Il popolo dei Walser” di Gian Andrea Porro, iniziativa organizzata dai famigliari del fotografo doglianese e dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Dogliani
Parteciperà alla presentazione il Prof. Sergio Maria Gilardino, curatore dell’introduzione del volume, insigne linguista e conoscitore del popolo dei Walser, guida e compagno di Gian Andrea durante i soggiorni nelle vallate alpine.

Il libro, edito per volontà della famiglia dell’artista doglianese scomparso prematuramente nel 2019, nasce da un lavoro realizzato tra fine maggio e settembre 2006, ad Alagna Valsesia, comune della provincia di Vercelli, situato ai piedi del versante meridionale del massiccio del Monte Rosa e testimonia la cultura del popolo dei Walser, una civiltà di origine germanica, che ha saputo conservare i propri tratti caratteristici: la lingua, le tradizioni, le architetture e i bellissimi abiti indossati nei giorni di festa e lo stile di vita basato interamente sui ritmi rurali legati alle stagioni e alle feste religiose.

Nelle quasi 400 pagine, le bellissime fotografie accompagnate da brevi testi, sono in grado di documentare quel rapporto intimo e autentico tra un popolo e la sua terra (come era già riuscito bene a fare nel libro “Il popolo dei margari): immagini e particolari di volti, paesaggi, architetture, strumenti di lavoro, fauna, case, costumi e ricami che evocano, in un repertorio ricchissimo “una realtà così al di fuori di ogni realtà”.

GIAN ANDREA PORRO ha studiato all’Istituto Europeo di Design di Milano e si specializza nel triennio con indirizzo Moda e Still Life. Assistente al giornale Moda (edizioni Eri), in seguito lavora per il gruppo Rizzoli.
Dopo aver trascorso quattro anni presso la prestigiosa rivista Vogue, ed. Condé Nast, in qualità di assistente fotografico, lavora due anni come fotografo a Vogue Sposa.
Ha pubblicato su riviste italiane e milanesi.
Libero professionista specializzato in produzione di immagini per editoria, reportage, ritratti. Si è occupato delle tradizioni del nostro territorio e della stampa di suoi libri fotografici. Per il suo libro “Il popolo dei Malgari”, pubblicato nel 2005 e ampliato con una nuova veste editoriale 10 anni dopo, è stato definito “fotografo antropologo”.

Negli ultimi anni si è occupato di reportage fotografici su Kenya, Brasile, Israele e Londra. Molto apprezzati i suoi lavori per Terra Madre.

Per informazioni: Biblioteca “L. Einaudi”: Piazza Luigi Einaudi, 9 | 12063 DOGLIANI – CN
0173.70210 | biblioteca.dogliani@gmail.com