MOVIE TELLERS

Eventi e cultura

Venerdì 4 Ottobre - Ore 18.00 | Cinema Multilanghe

Narrazioni Cinematografiche

Presentato da
Associazione Piemonte Movie, il Comune di Dogliani e il Cinema Multilanghe

La rassegna Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche, alla 3a edizione, continua a crescere coinvolgendo un numero sempre maggiore di partner con la proiezione di 12 film, 35 appuntamenti in 27 città delle 8 province del Piemonte tra cui per la prima volta Dogliani. L’appuntamento si svolgerà venerdì 4 ottobre a partire dalle h.18.00, presso il Cinema Multilanghe (Piazza Gorizia 9).

Movie Tellers è il risultato della somma di intenti a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, al pubblico, sia quello alla ricerca di una proposta alternativa che quello geograficamente penalizzato. Realizzato da Associazione Piemonte Movie, Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche si avvale del sostegno di Regione Piemonte e di Film Commission Torino Piemonte, e la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che in sinergia hanno studiato una programmazione per offrire al pubblico un’esperienza completa di quella che è la produzione cinematografica recente legata alla regione e che spazia tra le diverse forme di quest’arte.

La programmazione della serata prevede:

  • h. 18.00: IN PRINCIPIO (Italia, 2018, 20’), un corto dai risvolti post apocalittici, girato a Cameri (No), dal regista torinese Daniele Nicolosi e che sta partecipando a svariati festival italiani e internazionali.
  • h. 18.30: SA FEMINA ACCABADORA (Italia, 2018, 52’), documentario di Fabrizio Galatea, prodotto dalla torinese Zenit Arti Audiovisive e girato in Sardegna, dove affondano le radici della leggendaria figura della accabadora, donne che fino agli anni ’60 praticavano un’antica forma di eutanasia.
  • h. 20.15: DEGUSTAZIONE A CURA DI SLOW FOOD LANGHE DOGLIANI – CARRÙ con prodotti tipici e vini della Bottega del Dogliani DOCG in collaborazione con Nova Coop.
  • h. 21.00: VIAGGIO NELLA VALLE DEL PO – OMAGGIO A MARIO SOLDATI.
    Come nella passata edizione, Movie Tellers darà anche un assaggio di uno degli omaggi del prossimo Torino Film Festival (22 – 30 novembre 2019), dedicato allo scrittore torinese e regista MARIO SOLDATI (1906-1999). A vent’anni dalla sua scomparsa, ripercorreremo alcune tappe di quello che è a tutti gli effetti il precursore dei numerosi format che uniscono tv e gastronomia: Viaggio nella valle del Po – Alla ricerca dei cibi genuini.
    Un progetto innovativo realizzato tra il ’57 e il ’58, a soli tre anni dalla nascita della Rai, in grado di trattare temi ancora oggi attuali e che possiede un’importante valenza storica e di antropologia culturale, descrivendo i mutamenti delle abitudini alimentari e della produzione del cibo nel nostro paese prima del boom economico. Grazie al patrocinio della Rai e in collaborazione con Rai Teche, Movie Tellers ripropone alcune delle 12 puntate di questo reportage enogastronomico tra genti, usanze, prodotti, ricette e riti di un’Italia rurale ricca di tradizioni culinarie, con la narrazione empatica e familiare di Mario Soldati
  • h. 21.30: DOLCISSIME (Italia, 2019, 85’) lungometraggio del regista alessandrino Francesco Ghiaccio, girato a Torino in svariate location tra Mirafiori Sud, Pozzo Strada e corso San Maurizio e presentato al 48° Giffoni Film Festival. Messaggio forte del film è che nella vita, la sfida più grande è accettarsi.
    Alla proiezione sarà presente anche il regista.

Le degustazioni dei prodotti locali allieteranno le serate di Movie Tellers, grazie alla partnership con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e Nova Coop.

In ognuno degli appuntamenti il pubblico potrà assistere alla proiezione di 4 film e intrattenersi con i momenti conviviali degli aperitivi, con un biglietto d’ingresso di 7,00€ (ridotto 4,00 €).