Maratona della Ricerca “per Elisa”

Eventi e cultura

Venerdì 3 Dicembre 2022 - 21.00 | Teatro Sacra Famiglia | Dogliani Castello

Serata di raccolta fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo in memoria di Elisa Raspino

VENERDì 2 DICEMBRE 2022 | h. 21.00 | Teatro Sacra Famiglia – Dogliani Castello

Il Comune di Dogliani e la famiglia di Elisa Raspino, in collaborazione con Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, #sostienicandiolo, presenteranno la seconda tappa di una iniziativa benefica a favore della ricerca in memoria di Elisa Raspino, giovane doglianese, appassionata di corsa e tecnologa alimentare all’Ascom di Bra, deceduta lo scorso agosto, a soli 43 anni. 

La serata avrà scopo divulgativo e si pone un obiettivo ambizioso quanto concreto: raccogliere fondi in favore del progetto #SOSTIENICANDIOLO per finanziare la ricerca scientifica di un ricercatore di Candiolo per tre anni. 

L’incontro doglianese si svolgerà con la presentazione del minibook “Confessione di una Vitamina” di Renata Cantamessa – Fata Zucchina, autrice e divulgatrice scientifica.

Confessione di una vitamina,  non è solo un racconto per tutte le età – spiega la Prof.ssa Federica Di Nicolantonio (Professore Associato del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino e Direttore del laboratorio di Epigenetica del Cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS) – ma uno strumento prezioso e unico nel suo genere per suscitare curiosità sulle tematiche di alimentazione e salute insieme alla voglia e l’interesse a utilizzare meglio le potenzialità di questa vitamina nella prevenzione primaria quotidiana”.

La tecnica narrativa coinvolgente e il registro stilistico incalzante caratterizzano il lavoro della Fata-divulgatrice che regala ai lettori di tutte le età un focus accessibile sulla vitamina più “multitasking” e sul suo potenziale.

Alla Ricerca, quindi, il compito di aggiungere le pagine mancanti a questo prontuario pocket dal sapore investigativo, che ha come protagonista l’investigatore “peperone” (una delle verdure a più alto contenuto di Vitamina C) e l’affascinante “Vitamina C”. 

Con l’autrice, dialogheranno Paola Rapalino, dietista presso l’Asl CN1 e Matteo Devalle, fisioterapista e runner.

Durante la serata letture di alcuni passi da “Confessione di una Vitamina” e da “Al di là del traguardo” a cura del gruppo teatrale Associazione Culturale Alfombras.

Sarà possibile effettuare anche una donazione con bonifico bancario, intestato a Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS
Codice SWIFT BCITITMM
IBAN IT75D0306909606100000117256
Intesa Sanpaolo, indicando nella causale “Progetto Elisa Raspino con Fata Zucchina”.

Per info e prenotazioni: Biblioteca Civica Luigi Einaudi | 0173.70210 | biblioteca.dogliani@gmail.com