LIBRI IN SCENA

Eventi e cultura

Gennaio-Luglio 2021

ALBERI LETTERARI

Laboratori di teatro: Leggere, recitare, raccontare

L’Assessorato alle Politiche Culturali, con la Biblioteca “L. Einaudi” e Associazione Culturale Alfombras e con il contributo della Fondazione CRC promuove a partire dal mese di gennaio 2021 una serie di laboratori di teatro diffuso tra gioco, arti performative e letteratura sui miti e le narrazioni legate all’albero letterario, a cura della regista e formatrice teatrale Ilva Fontana.

Un modo per coltivare a livello locale i talenti e le passioni di giovani e meno giovani cercando di facilitare la creazione di un gruppo creativo permanente.    

Il tema proposto è quello della natura e in particolare degli alberi: dal simbolismo mitologico dell’antichità, all’attuale percezione di elemento ecologico e simbolo dell’attuale coscienza ambientale.

I laboratori coinvolgeranno i ragazzi di età scolare, gli adolescenti, i loro famigliari e volontari che potranno partecipare gratuitamente ad un’attività formativa e performativa sul tema della recitazione, lettura recitata e lettura espressiva.

L’attività è gratuita con gruppi di lavoro per: bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, giovani dai 15 ai 20, e adulti di tutte le età.

Il corso si svolgerà con una parte iniziale di appuntamenti online, a cadenza settimanale, su piattaforma Google Meet nei mesi di gennaio e febbraio 2021. L’attività formativa verterà sull’uso della voce, la dizione e la lettura e l’interpretazione di brani tematici.

Una seconda parte di formazione pratica teatrale si svolgerà in presenza* presso il teatro Sacra Famiglia di Dogliani da marzo a luglio 2021 con lezioni di espressione corporea, mimo, interpretazione, improvvisazione.

Infine, una parte conclusiva di libera partecipazione a spettacoli dal vivo, frutto del percorso teatrale collettivo, da proporre al pubblico in spazi all’aperto, in particolare sotto gli alberi secolari che hanno dimora sul territorio doglianesi.

Per informazioni:
Biblioteca Civica: 333.3820732 – 0173.70210 | biblioteca.dogliani@gmail.com