LIBRI IN SCENA

Eventi e cultura

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2021

ALBERI LETTERARI
Spettacoli del Laboratorio di teatro con Ilva Fontana

Sabato 25 e Domenica 26 settembre 2021

L’Assessorato alle Politiche Culturali, con la Biblioteca “L. Einaudi” e Associazione Culturale Alfombras e con il contributo della Fondazione CRC, hanno promosso a partire dal mese di gennaio 2021 una serie di laboratori di teatro diffuso tra giocoarti performative letteratura sui miti e le narrazioni legate all’albero letterario, a cura della regista e formatrice teatrale Ilva Fontana.

Un modo per coltivare a livello locale i talenti e le passioni di giovani cercando di facilitare la creazione di un gruppo creativo permanente.     

Il tema proposto è stato quello della natura e in particolare degli alberi: dal simbolismo mitologico dell’antichità, all’attuale percezione di elemento ecologico e simbolo dell’attuale coscienza ambientale.

Sabato 25 settembre e domenica 26 settembre si svolgeranno gli spettacoli dal vivo, frutto del percorso teatrale collettivo e saranno proposti al pubblico in spazi all’aperto, in particolare sotto gli alberi secolari che hanno dimora sul territorio doglianese. 

Il programma prevede:

  • SABATO 25 SETTEMBRE H. 21.00 Piazza Belvedere (Sotto la torre) – Dogliani Castello

Di alberi, di uomini e di speranze
Un breve spettacolo di teatro narrativo con musica dal vivo, che ci ricorda l’importanza degli alberi sia nella nostra vita pratica, emotiva e artistica sia come singoli che come specie. Lo spunto è il libro di Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi. La serata si snoderà tra racconti di miti, leggende, canzoni e immagini per riflettere e divertirsi.

  • DOMENICA 26 SETTEMBRE H. 17.30 Piazza Don Delpodio – Dogliani Borgo

Alberi letterari – Spettacolo corso di recitazione per ragazzi 

La performance “Alberi letterari” è il risultato di un corso di recitazione aperto a tutti, a cui hanno partecipato molti ragazzi di Dogliani e paesi limitrofi. I libri sono materialmente fatti con parti di alberi e moltissime opere letterarie, per adulti e ragazzi sono dedicate in vario modo agli alberi, dal Signore degli anelli a Pippi Calzelunghe.

Narrazione, danza e pezzi recitati dai ragazzi creano uno spettacolo molto vivace e stimolante.

L’ingresso libero, prenotazione obbligatoria al numero 0173.70210 biblioteca.dogliani@gmail.com.
Per accedere all’evento sarà necessario esibire il Green Pass.
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Sacra Famiglia di Dogliani Castello.