La Langa e i suoi Agriturismi.

 Blog

Le Langhe negli ultimi anni si sono affermate come meta turistica riconosciuta a livello internazionale. Viaggiatori di tutto il mondo giungono sulle nostre colline per apprezzare un mix di natura, tradizioni enogastronomiche di eccellenza, paesaggi rurali e patrimonio storico-artistico.

La bellezza di un soggiorno in Langa, però, non è data soltanto dalle geometrie colorate dei vigneti, dal piacere di una degustazione in una cantina storica o di un pranzo tipico con vista. O meglio: oltre a tutto questo, scegliere di soggiornare in un agriturismo può consentire al viaggiatore una immersione pressoché totale nello stile di vita langarolo. Un’antica cascina in pietra di Langa e legno, con l’edera che ne ricopre le facciate, circondata da un giardino fiorito e una “topia” ombreggiata dove riposarsi ammirando le vigne circostanti: l’appuntamento di oggi è un invito alla bellezza delle vacanze in strutture ricettive tipiche langarole. Modelli di ospitalità che coniugano turismo eco-sostenibile con il territorio e la tutela urbanistica e ambientale – aspetto molto importante perché consente un presidio di aree collinari che potrebbero essere soggette allo spopolamento e abbandono.

Nella giornata di martedì 13 luglio 2021, a 9 realtà agrituristiche di Langa e della val Tanaro sono state consegnate le idee progettuali che evidenziano punti di forza e debolezza delle strutture stesse e modifiche finalizzate a esaltare gli agriturismi dal punto di vista della valorizzazione del paesaggio. Il paesaggio è proprio il filo conduttore di tutto il progetto, il cui nome, non a caso, è un gioco di parole: “PITer Pays-Sages”. Una bella occasione di messa in valore dell’ambiente che ci circonda sia per chi il territorio lo visita, sia per chi ci abita.

A voi lettori di questo Blog quindi, la proposta di una vacanza in Langa dove lasciarvi avvolgere dalla bellezza autentica che questi luoghi emanano.

Nella sezione “Il Tuo Viaggio” troverete spunti per un soggiorno nel Comune di Dogliani.