#IOLEGGOACASA

Eventi e cultura

A partire da martedì 24 marzo | Pagina Facebook "Biblioteca Civica L.Einaudi"

Libri, porta aperta sul mondo

A Dogliani l’Amministrazione Comunale attraverso la Biblioteca Einaudi propone nutrimento culturale con la lettura e l’ascolto attraverso la pubblicazione di audiolibri e letture di Favole della Buonanotte.
Una iniziativa per ricollegare i lettori e sentirsi vicini.

In queste giorni “sospesi”, in cui il sovraccarico di informazioni, la preoccupazione e l’ansia hanno scandito gran parte delle nostre giornate, ci siamo un po’ tutti fermati a riflettere sul significato delle nostre esistenze e su tutti i gesti quotidiani piccoli e preziosi che ci mancano. È un momento in cui ogni incontro, singolo sorriso, gesto cordiale, ci manca tantissimo e, malgrado le nostre giornate siano piene di cose rimandate e cose da risistemare, non possiamo non pensare a come essere utili.

Mai come oggi i gesti di altruismo ci fanno capire il valore e l’importanza di essere comunità, di essere presenti e solidali. Lo stanno dimostrando i tanti che offrono il loro servizio volontario per consegnare beni di prima necessità come la spesa o le medicine a chi è impossibilitato e in difficoltà.

Tra i primi luoghi colpiti dalla chiusura a causa della diffusione del Coronavirus in ordine di tempo sono stati le biblioteche e gli istituti culturali.
L’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Einaudi di Dogliani hanno scelto di promuovere delle piccole iniziative per portare in casa suggerimenti e ispirazioni culturali, arricchendo la nostra routine con momenti di bellezza, per stare vicini, anche se lontani

Un libro potrebbe essere un buon antidoto a questo tempo di restrizioni e permetterebbe ai lettori rinchiusi nei perimetri delle loro case la miglior arma per alleggerire i pensieri e con la lettura, essere trasportati in luoghi lontani, porta sul mondo e via di fuga.

Non potendo fornire il servizio direttamente in biblioteca, abbiamo pensato di proporre anche noi, una modalità “social” di fruire ed accedere al mondo dei libri digitali con l’appuntamento Facebook #IOLEGGOACASA
• il MARTEDì h.18
• il VENERDì h.18
sulla pagina della biblioteca verrà pubblicato un audiolibro, per adulti e per ragazzi.

Inoltre saranno caricati dei video, in orario serale, con le “Favole della Buonanotte” dedicate ai nostri piccoli lettori.
• il GIOVEDì h.21
• la DOMENICA h.21
le voci di bibliotecari, amici della biblioteca, nonni, mamme e papà italiani e stranieri che hanno voluto condividere con noi questa iniziativa e che di cuore ringraziamo, si alterneranno nella lettura di fiabe e favole.

Spiega l’Assessore alle politiche culturali Alessandra Abbona: “Ci auguriamo di farvi cosa gradita regalandovi qualche momento di bellezza e di piacere. Possiamo definire questa iniziativa “un dono”, in un momento in cui i libri sono chiusi, sono le storie ad uscire grazie alla voce e al ricordo affettivo dei lettori che si sono dati disponibili a condividere con noi la proposta. Credo che mai come oggi dobbiamo volere “il pane e le rose”: il pane per la sopravvivenza, ma anche le rose per garantire il diritto alla cultura, alla bellezza, al proprio benessere integrale”.

Per informazioni contattaci via e-mail : biblioteca.dogliani@gmail.com
o via messaggio privato sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica