Il Dogliani

Prodotti tipici

Nella zona di Dogliani, il Dolcetto dà vita a due tipologie di vino attualmente riunite sotto un unico disciplinare, che rispondono a diversi parametri chimici e organolettici.

La tipologia Dogliani Docg rappresenta il carattere più conosciuto in Italia di questo vitigno, quello di immediatezza e frutto. Il Dogliani Superiore Docg, rappresenta la volontà di esaltare caratteristiche dell’uva meno note, attraverso una maggior estrazione e una intensità di aromi ottenuta da rese ridotte e da un diverso affinamento, il disciplinare prevede anche un titolo alcolometrico minimo di 12% per il Dogliani e 13% per il Dogliani Superiore ed un invecchiamento di almeno 12 mesi prima della commercializzazione.

Il Dogliani docg e il Dogliani Superiore docg sono caratterizzati da un colore rosso rubino, un odore fruttato ed un sapore asciutto, ammandorlato, armonico. Gli abbinamenti consigliati sono vari: si accompagna armoniosamente ad antipasti robusti, come la carne battuta al coltello, insaporita di scaglie di tartufo, al cotechino, ai primi piatti con sughi di carne, al risotto e al tipico fritto misto alla piemontese.