Dogliani Open Sounds 2024

Eventi e cultura

4 | 5 | 6 Luglio 2024 - 21.30 | Dogliani Castello

Dogliani Open Sounds 2024

4 | 5 | 6 Luglio 2024
Dogliani Castello | Parco del Castello dei Perno di Caldera

L’Associazione Dogliani Eventi, con la collaborazione del Comune di Dogliani e del comitato di quartiere “Castello c’è”, propone una nuova edizione di Dogliani Open Sounds, piccola rassegna musicale estiva che si svolge presso l’Antico Borgo Dogliani Castello il 4, 5 e 6 Luglio 2024

Dogliani Open sounds è una rassegna aperta ai molteplici generi e suoni musicali, con una particolare attenzione alla musica di qualità
L’edizione 2024 conferma la formula dei tre concerti in tre serate consecutive: da giovedì 4 a sabato 6 luglio, alle ore 21.30, nel Parco del Castello dei Perno di Caldera, ai piedi della suggestiva Torre Medievale. Lo svolgimento della rassegna musicale in questo spazio antico, magnificamente curato e particolarmente adatto all’ascolto, è possibile grazie alla gentile ospitalità di Gianmario Magliano e della famiglia Perno di Caldera.

Le tre serate di Dogliani Open Sounds – sotto la direzione artistica del maestro Edoardo Bellotti – sono pensate per valorizzare diversi stili e suoni, sempre all’insegna della piacevolezza dell’ascolto e della qualità delle proposte artistiche.

La programmazione prevede:

Giovedì 4 Luglio | Vincenzo Zitello
HARPE MUNDI Arpa Celtica e Arpa Bardica

Compositore, concertista e pioniere dell’arpa celtica in Italia, attraverso un lungo percorso artistico ha approfondito diversi linguaggi musicali. Il risultato, espressivo afferma una nuovainconfondibile identità musicale che attraversa la musica Celtica, Africana e Orientale. Vincenzo Zitello mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due, l’arpa celtica e l’arpa bardica, strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche espressive e sonore differenti. L’esibizione, si dipana coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.

Venerdì 5 Luglio | Olivia Trummer e Nicola Angelucci
DIALOGUE’S DELIGHT Jazz e non solo


Olivia Trummer inizia la formazione pianistica classica sin da bambina. Nel suo 3 album (Nobody Knows, 2010) si presenta per la prima volta anche come cantante, ruolo che da allora è diventato fondamentale nella creazione dei suoi progetti. Nel corso degli ultimi due decenni, invece, Nicola Angelucci si è imposto come batterista di primissimo piano del jazz italiano.
Il primo incontro tra Olivia Trummer e Nicola Angelucci avviene nel 2016 al Val di Fassa Panorama Music. Da allora la loro collaborazione non si è mai interrotta. Il duo è il frutto di anni di affinamento del loro dialogo musicale, il cui repertorio affianca composizioni originali a standard del repertorio jazzistico ed extrajazzistico.

Sabato 6 Luglio | Francesca Elena Monte
ITALIA BRASILE ANDATA E RITORNO Un viaggio tra le sonorità brasiliane

Un omaggio agli autori italiani che si sono ispirati alle sonorità brasiliane e agli autori brasiliani che hanno scritto per interpreti italiani, un’occasione per ascoltare alcune tra le più belle canzoni mai scritte, patrimonio delle due Nazioni. Si tratta di un genere composito, ricco di ritmi diversi e pieno di contaminazioni, dalla radice africana alle più recenti influenze jazz. La presenza di musicisti brasiliani e i sapienti arrangiamenti curati da Riccardo Fioravanti riportano a galla la vera matrice brasiliana di alcuni grandi classici italiani.
Francesca Elena Monte (voce), Fabio Gorlier (pianoforte e tastiere), Paulo Zannol (chitarra), Riccardo Fioravanti (contrabbasso e basso elettrico), Edoardo Bellotti (batteria), Gilson Silveira (percussioni).


I concerti sono realizzati grazie al contributo della Fondazione CRC e con il sostegno di Acqua delle Langhe.
INGRESSO: Carnet abbonamento ai 3 concerti: 20€
Concerto singolo: 8€

Per informazioni: 0173.70210 | wa 334.5629569 | biblioteca.dogliani@gmail.com