Dogliani Open Sounds 2021

Eventi e cultura

Dal 2 al 4 Luglio - 21 | Antico Borgo Dogliani Castello | Parco del Castello dei Perno di Caldera

Dal 2 al 4 luglio 2021 | h.21 | Antico Borgo Dogliani Castello
Nello scenografico Parco del Castello dei Perno di Caldera – uno spazio raffinato e raccolto, particolarmente adatto all’ascolto e all’incontro – si rinnova l’appuntamento con i concerti estivi della rassegna “Dogliani Open Sounds” organizzata dal Comune di Dogliani con il supporto di Dogliani Eventi e il comitato di quartiere “Castello c’è”

Dogliani Open Sounds è una rassegna aperta a molteplici generi e suoni e vuole valorizzare realtà diverse del mondo musicale che – proprio grazie alla musica – si intrecciano profondamente.
In particolare il fil rouge che unirà le tre serate saranno le voci e i suoni al femminile.

La programmazione prevede:

Venerdì 2 Luglio h.21 | Francesca Monte Duo
“Saravà Vinicius”: un viaggio nella musica brasiliana

Il duo è formato dalla cantante jazz Francesca Monte accompagnata al piano da Gianluca Tagliazucchi. I due musicisti presentano “Saravà Vinicius”.
Accomunati da una lunga e profonda passione per Vinicius De Moraes e dalla musica popolare brasiliana, Monte e Tagliazucchi rendono omaggio alla sua figura attraverso la rilettura di brani noti e meno noti del vasto patrimonio musicale brasiliano ripercorrono un viaggio musicale alla scoperta della musica brasiliana d’autore, della bossa nova e della musica popolare brasiliana. L’omaggio però si rivolge anche a Vinicius grande poeta e letterato, con la messa in musica di alcuni testi poetici appositamente scelti.

Sabato 3 Luglio h.21 | Aura Nebiolo Quartet 
Da Gershwin a Ellington

Aura Nebiolo – voce, Maurizio Vespa – vibrafono, Enrico Ciampini – contrabbasso, Edoardo Bellotti – batteria
Il gruppo propone diversi repertori, dai grandi classici delle songs americane, al jazz contemporaneo a composizioni originali. La notevole estensione vocale di Aura e le sue doti interpretative le permettono di passare agilmente da un genere all’altro, regalando sempre emozioni. In particolare, il progetto “Gershwin Brothers” propone le musiche dei fratelli Gershwin, riarrangiate e riarmonizzate, in una veste moderna e accattivante, mantenendo il loro sapore originale.

Domenica 4 Luglio h.21 | Le Madamè

Gruppo di musica popolare/tradizionale. Erica Molineris – voce solista, Anna Chiapello – fisarmonica, percussioni e voce, Claudia Danni – fisarmonica, chitarra e voce, Elena Chiaramello – fisarmonica e voce. Le Madamè sono un gruppo musicale composto da 4 ragazze che cantano a 4 voci accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il repertorio è tratto dalla cultura della musica popolare italiana, attraverso la ricerca e l’arrangiamento di brani selezionati, riportando alla luce canzoni tradizionali di fine 800 – inizio 900, canti di lavoro, di storia, d’amore, di emigranti, di poesia dei più grandi poeti italiani. Un viaggio ricco di brani emozionanti, lenti e introspettivi, ma anche di brani che scatenano l’energia dei ritmi di balli e danze popolari.

Concerti ad ingresso gratuito.E’ obbligatoria la prenotazione:
0173.70210 – 334.5629569 | turismo@comune.dogliani.cn.it

Un ringraziamento va alla Fondazione CRC, al maestro Edoardo Bellotti per la cura nella scelta dei gruppi musicali e per la qualità della  musica proposta, al Comitato Castello C’è per il sostegno all’organizzazione e alle famiglie Magliano, Perno di Caldera e Ricca per l’ospitalità.