“DOGLIANESI DOCG”

Eventi e cultura

Domenica 6 Ottobre - Ore 17.00 | Museo Civico Storico Archeologico Giuseppe Gabetti

Ritratti e biografie dei personaggi delle città di Langa che hanno fatto la storia.

“Doglianesi DOCG” è un volumetto pubblicato a cura degli “Amici del Museo” di Dogliani. All’interno di esso vengono evitenziati una trentina di ritratti, disegnati in chiave ironica da Danilo Paparelli e affiancati ognuno da una breve biografia a cura di Giuseppe Martino, autore anche della prefazione, mentre l’ambasciatore statunitense Luigi R. Einaudi firma la postfazione.

La città di Dogliani può vantare degli illustri personaggi che nelle loro attività hanno fatto la storia, varcando spesso per la loro fama i confini nazionali. Vite affascinanti che sorprenderanno il lettore e lo condurranno attraverso i secoli con biografie avvincenti che narrano di politica, musica, editoria, arte, cinema, industria, architettura…

Sulla prima di copertina campeggia il ritratto inconfondibile di Luigi Einaudi, sicuramente il concittadino più illustre che Dogliani possa vantare, sull’ultima quello di Giovanni Battista Schellino, l’eclettico architetto che cambiò il volto urbanistico di Dogliani nella seconda metà dell’Ottocento.

Il libro e la mostra dei “ritratti” originali, che sono stati donati da Danilo Paparelli agli “Amici del Museo” di Dogliani saranno presentati al pubblico Domenica 6 Ottobre alle ore 17.00 nel salone conferenze del Civico Museo Storico Archeologico Giuseppe Gabetti al primo piano del Palazzo Comunale di Dogliani.