Biblioteca nel Borgo: incontri letterari estivi

Eventi e cultura

SABATO 26 GIUGNO - 18.00 | Dogliani - Piazza Don Delpodio

SABATO 26 GIUGNO | H.18 | Piazza Don Delpodio – Dogliani Borgo
Presentazione del libro “Ciò che nel silenzio non tace” di Martina Merletti

Sabato 26 giugno alle ore 18, Piazza Don Delpodio, a Dogliani Borgo inaugura il primo appuntamento in presenza di “Biblioteca nel Borgo: incontri estivi letterari”, a cura dell’Assessorato alle politiche culturali e della Biblioteca “L. Einaudi”.  Lo scenografico palco di pietra farà da quinta alla presentazione del libro “Ciò che nel silenzio non tace” di Martina Merletti che ne parlerà con il giornalista Raffaele Viglione.

Ciò che il silenzio non tace è il romanzo d’esordio della giovane scrittrice torinese, pubblicato da Einaudi, e rivela, fin dalle prime pagine, una sapiente capacità narrativa e uno stile distintivo, capace di mescolare puntualmente fatti storici e immaginazione. E’ un romanzo di intrecci: un alternarsi tra passato e presente, tra realtà e finzione, tra storie di vite apparentemente lontane che si ritrovano in una trama ben ordita.

Prendendo spunto da un fatto realmente accaduto, Martina Merletti intreccia la storia di Libero, un bambino salvato da una suora nel braccio femminile del carcere “Le Nuove” di Torino, nel 1944, con quella della giovane Aila che nel 1999, alla morte della madre, scopre di avere un fratellastro e decide ad ogni costo di trovarlo. La verità sul suo passato diventa una priorità, ma pare irraggiungibile. A unire questi due vite sarà un inconfessabile segreto.

Martina Merletti, classe 1992, è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, diplomata alla scuola Holden, e dal 2020 fa parte della redazione di “Raccontiamo la storia, raccontiamola tutta”. È co-autrice del volume “Narrare – Viaggi nell’epica e nel teatro”, progetto antologico per la scuola secondaria superiore, edito da Zanichelli. Nel 2018, per la scuola Holden, ha ideato e tenuto il corso di scrittura “Raccogliere la realtà”.

Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione:
0173.70210 – biblioteca.dogliani@gmail.com