“Biblioteca Contemporanea” Paola Scola
Eventi e cultura
VENERDì 25 FEBBRAIO 2022 ore 21
Paola Scola | Storie del Territorio
«Biblioteca Contemporanea: incontri per pensare il presente -2022», iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Dogliani, prende il via venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “Luigi Einaudi”.
A inaugurare l’edizione 2022 sarà la giornalista de La Stampa Paola Scola che presenterà il suo nuovo libro “Storie del territorio” (Araba Fenice) in un dialogo con Marco Sodano, giornalista de La Stampa
Talento narrativo, fiuto giornalistico e sensibilità permettono a Paola Scola di raccontare puntualmente l’anima di un territorio. Il suo nuovo libro racchiude le storie di piccoli e grandi personaggi che, apparse prima nella fortunata rubrica “Storie di territorio” del quotidiano La Stampa, hanno raccontato le loro terre, le tradizioni di cui sono custodi, le originali attività che permettono di conoscere anche paesi sconosciuti ai più.
Tante le storie che riguardano Dogliani. Si parla del piccolo scrigno d’arte della Calcografia Al Pozzo e delle attività di retake del gruppo Castello C’è a Dogliani Castello. Del senso civico del Presidente Luigi Einaudi nell’uso ponderato dell’acqua nella propria abitazione e del giovane farmacista Pietro Lugliengo, innamorato della natura e divulgatore di segreti e aneddoti sulle erbe spontanee. Oltre ai quattro secoli di storia religiosa e civile raccontata nelle 250 tavolette di ex voto esposte nel Museo degli Ex voto e ancora la devozione popolare nel racconto dell’apparizione Mariana del ’34 e del Santuario della Madonna della Rocca mai costruito.
Sono stati più di 250 gli articoli scritti e il libro ne propone una buona parte nelle quali come spiega l’autrice: “Mi sono buttata a capofitto. E le storie sono fioccate, sono quasi venute a bussarmi alla porta. Infatti è bastato guardarmi attorno: perché ogni borgo della provincia di Cuneo, ma non solo, è pronto a raccontare meraviglie a chi è interessato a capire”.
Paola Scola, giornalista professionista, laureata in Lettere classiche, ha iniziato giovanissima a collaborare come corrispondente del settimanale L’Unione Monregalese e, dall’ottobre 1991, con il quotidiano La Stampa, del quale oggi è redattore.
Ha pubblicato con Araba Fenice: Eroi nel fango (2014), In prima fila (2015) Lo aspetto ancora con disperata speranza (2018), Più forti dell’alluvione (2019) e come coautore I racconti del treno (2015).
Nel 2014 ha meritato il premio Igor Man de La Stampa.
Con il contributo di Regione Piemonte e in collaborazione con la Biblioteca Civica L.Einaudi
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica Luigi Einaudi (Dogliani – CN)
0173.70210 | biblioteca.dogliani@gmail.com
Per accedere agli eventi è necessario il Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2