Biblioteca Contemporanea

Eventi e cultura

Venerdì 11 Marzo 2022 - 21 | Biblioteca Civica Luigi Einaudi

VENERDì 11 MARZO MARZO 2022 ore 21
Maria Teresa Milano e Luca Margaria
Un viaggio tra storie, voci, parole

«Biblioteca Contemporanea: incontri per pensare il presente – 2022», iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Dogliani, continua con il secondo appuntamento Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “Luigi Einaudi”.

Rendiamo omaggio alle donne con una rivoluzionaria rilettura dei personaggi femminili di uno dei testi sacri per eccellenza: la Bibbia.

Avreste mai pensato di trovare nello stesso libro Maria Maddalena e Lady Gaga, o ancora Eva e le Desperate Housewives? L’ebraista Maria Teresa Milano, con il filosofo Luca Margaria, partendo da alcune parole scelte del libro “Abitare le parole”, tracceranno un vero e proprio percorso inedito per narrare la leggera serietà dell’esistenza umana. Le parole si intrecceranno alle storie delle “Indomabili donne della Bibbia”, icone senza tempo e incredibilmente attuali. Venticinque grandi protagoniste della Bibbia si raccontano in prima persona con tantissime curiosità, aneddoti e una grafica colorata e accattivante da graphic novel.

Donne carismatiche, appassionate, tenaci e coraggiose: pioniere come Eva, la prima donna simbolo della conoscenza, della curiosità verso il mondo e dell’attaccamento alla vita; regine come Ester, che da orfana diventa sovrana come in una bellissima fiaba; guerriere come Giuditta, che non esita a uccidere per il bene del suo popolo, mostrandosi un’eroina a tutto tondo.

Il libro, inoltre, ha il merito di mettere in luce figure non molto conosciute e di rendere i ritratti estremamente attuali andando a indagare il segno che queste donne hanno lasciato nella letteratura, nell’arte, nella musica, nel cinema e quanto ancora ci influenzino oggi.

Maria Teresa Milano, ebraista, scrittrice e musicista, insegna Ebraico presso lo STI-ISSR di Fossano.

Laureata in Filologia ebraica, ho conseguito il dottorato di ricerca in Ebraistica e dopo un corso di specializzazione in Israele su La musica della Shoah con il prof. David Bloch, ha creato progetti culturali e percorsi per scuole e istituzioni, in cui la musica diventa linguaggio e mezzo di trasmissione universale di contenuti. Autrice di saggi e performance teatral-musicali, canta in diverse formazioni.

Luca Margaria, filosofo, alpinista e motociclista, insegna Etica, Antropologia Filosofica e Filosofia Teoretica presso lo STI-ISSR di Fossano.

Con il contributo di Regione Piemonte e in collaborazione con la Biblioteca Civica L.Einaudi

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica Luigi Einaudi (Dogliani – CN)
0173.70210 | biblioteca.dogliani@gmail.com

Per accedere agli eventi è necessario il Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2