Suoni dalle Colline di Langhe e Roero

Eventi e cultura

Martedì 30 Luglio 2024 - 21 | Piazza Don Delpodio | Dogliani

Martedì 30 Luglio 2024 | ore 21.00
Dogliani | Piazza Don Delpodio

Martedì 30 Luglio alle ore 21, visto il successo degli scorsi anni, l’amministrazione comunale ha colto l’invito di riportare a Dogliani, nella scenografica Piazza Don Delpodio , una serata della XVIII edizione di Suoni dalle Colline di Langhe e Roero – rassegna concertistica estiva del Parco Culturale con la direzione artistica di Alba Music Festival. Un importante progetto musicale che vuole valorizzare il patrimonio culturale e ambientale di questi luoghi attraverso la musica che, più di ogni arte, nella sua comunicazione “al di là del linguaggio parlato”, persegue questo obiettivo. “Da parte nostra è viva la consapevolezza che l’arte e la cultura debbano essere, sempre più, parte integrante di una matura visione di sviluppo sociale, per lasciar al futuro un esemplare segno di civiltà” Giuseppe Nova | Direttore artistico.

Sul palco di Dogliani, “RHAPSODY IN BLUE” con ROBERTO CAPELLO | pianoforte

Ad accompagnare l’ascolto, una selezione di vini dei produttori della Bottega del Vino DOCG di Dogliani, che sarà presente con uno stand a partire dalle ore 20.00.

Nato nel 1951 a Campi Salentina in provincia di Lecce, Roberto Cappello ha iniziato gli studi musicali con il padre, imparando a suonare sin da giovanissimo sia il pianoforte che il violino. Enfant prodige, a sei anni ha esordito in pubblico presso la prestigiosa Konzerthaus di Vienna.
È stato fin da subito ospite di importanti società musicali italiane ed internazionali riscuotendo ovunque un grande entusiasmo di pubblico e critica. Ha quindi proseguito lo studio del pianoforte con il maestro Rodolfo Caporali presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dove si è diplomato nel 1974. Lo stesso anno vince il Concorso Pianistico Internazionale “Citta di Senigallia” e il “Maria Canals” di Barcellona; nel 1975 il Concorso Nazionale di Treviso e nel 1976 gli è stato assegnato il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni, premio che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista italiano. È regolarmente invitato ai più prestigiosi festival Internazionali e le più prestigiose stagioni anche sinfoniche a Roma, Vienna, Berlino, Budapest, San Pietroburgo, Bruxelles, Parigi, Londra e le principali città delle Americhe e del Giappone. Ha inciso con FonitCetra, A.M.C., Edizioni Paoline, Acustic e per Ricordi BMG Ariola i concerti per pianoforte e orchestra: il Concerto K 466 di Mozart; il Concerto n. 3 di Beethoven; il Concerto n. Caikovskij.
Recentemente ha inciso i valzer di Johann Strauss nelle trascrizioni virtuosistiche e brillanti dei più famosi pianisti del passato. È stato docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica di Parma del quale è stato anche direttore. 


L’ingresso ai concerti è libero e gratuito

Programma completo su:
www.albamusicfestival.com
www.parcoculturalelanghe.it
Per informazioni: info@albamusicfestival.com | 0173.362408 orario 10-14)