Spettacolo di e con Pino Petruzzelli

Eventi e cultura

Sabato 16 Marzo 2024 - 21 | Teatro Sacra Famiglia Dogliani Castello

Sabato 16 Marzo 2024 | ore 21 | Teatro Sacra Famiglia | Dogliani Castello
ALL’UOMO LA SCELTA
spettacolo di e con Pino Petruzzelli


L’Associazione Strada 661 | La Pedaggera, in collaborazione con il Comune di Dogliani, propone sabato 16 marzo 2024 | ore 21 | Teatro Sacra Famiglia di Dogliani Castello, lo spettacolo di apertura della nuova stagione di appuntamenti che come di consueto, rivolgeranno lo sguardo al nostro Pianeta Terra. 

Il titolo scelto per la rassegna di quest’anno è “NON solo CINE” con l’intento di ampliare l’offerta culturale promossa dall’Associazione – quindi non solo “Cine Per La Terra” e “Libri Per La Terra“, ma anche “Teatro Per La Terra” – e dall’altra di ripartire sui temi della cooperazione, della valorizzazione dei prodotti della terra e del turismo per poter dare stimoli utili tanto ai fruitori quanto agli amministratori dei Comuni ospitanti affinché si possa concorrere a delle azioni concrete.

Ed è proprio con il teatro che inauguriamo la stagione 2024 con lo spettacolo “All’uomo la scelta”, scritto, diretto ed interpretato da Pino Petruzzelli.

“La Storia di per sé non è colpevole di niente. Ma la Storia è destino, dicono alcuni. Ma il destino è Storia disegnata dalluomo. Si, il pianeta che ci ospita è sempre lo stesso, allHomo Sapiens Sapiens la scelta di operare per il bene o per il male. Alluomo la scelta” è uno spettacolo che, attraverso un reale dialogo tra palcoscenico e platea, prova a puntare i riflettori sul rispetto che dobbiamo alla Natura. Vedere lo spopolamento del nostro entroterra come un punto da cui ripartire per creare vita in tutto il Territorio. È vero che il territorio ha bisogno della città, ma anche la città ha bisogno del territorio. Un territorio da cui ripartire per dare forza alla parola INSIEME. Solo insieme potremo andare avanti”.

Con queste parole Pino Petruzzelli ci descrive i temi proposti: parole che vanno dritte al cuore, che hanno lo scopo di suscitare emozioni e reazioni fra il pubblico partecipante e che ci condurranno a riflettere sul rapporto uomo-natura-territorio.

Pino Petruzzelli (1962) è drammaturgo, regista e attore
Dopo gli studi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, lavora per mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali, andando a conoscere in prima persona le realtà che poi racconta. Fonda il Centro Teatro Ipotesi, che si occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture. La prima meta sono le riserve degli Indiani Pueblo in Nuovo Messico poi, per anni, attraversa le nazioni dell’area mediterranea vivendo come e con le persone che incontra. Conosce i principali artisti e intellettuali, ma anche la gente comune. Vive in case palestinesi e in case israeliane toccando con mano la fatica di vivere quel conflitto, dall’una e dall’altra parte. Dorme sotto lo stesso tetto di chi trascorre la propria vita nel deserto della sopravvivenza dove l’unica acqua disponibile è contaminata da fosfati. Da questi viaggi nascono spettacoli in cui racconta la profonda umanità di chi è costretto a vivere situazioni difficili. Nel 2009 crea in collaborazione con Regione Liguria e Comunità di Sant’Egidio il “Primo Corso di Formazione Professionale per Operatori dello Spettacolo”, indirizzato a Rom e Sinti. Dal 2001 è direttore artistico del Festival teatrale “Tigullio a teatro” a Santa Margherita Ligure. Scrive sul giornale “Il Fatto Quotidiano” con un suo blog.



L’ingresso è gratuito con offerta libera. Per informazioni: www.cineperlaterra.it