Antica Fiera della Ciliegia
Eventi e cultura
Domenica 12 Giugno 2022 dalle 9 alle 19
Dogliani Borgo e Dogliani Castello
Fiera Regionale | 9^ Edizione
Appuntamento dalla storia centenaria, l’Antica fiera della ciliegia ogni anno anima le vie di Dogliani Borgo e Castello.
Nonostante le sue origini si perdano nei secoli scorsi, l’archivio del Comune di Dogliani conserva una ricca documentazione risalente al 1897 che attesta l’importanza della fiera per il paese. Nel giugno di quell’anno, infatti, le cronache del consiglio comunale riportavano la dibattuta questione sul possibile spostamento di alcune fiere cittadine in date ritenute più opportune. Tra queste, si citava anche la Fiera della ciliegia.
L’edizione 2022 dell’Antica Fiera della Ciliegia si presenta rinnovata nei contenuti e nelle proposte.
Prima novità: rispecchiare a pieno la tradizione e riportare la Fiera al mese di giugno, periodo ideale per degustare le prelibate ciliegie fresche oppure trasformate in marmellate e succhi.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Dogliani in collaborazione con la Confartigianato Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo, tende ad identificarsi sempre più in un territorio che ha scelto di crescere valorizzando la propria storia e tradizioni: allo stesso tempo, la fiera punta a rinnovarsi attraverso nuove iniziative, volte a soddisfare la curiosità dei visitatori che nelle trascorse edizioni hanno risposto con interesse.
Apprezzata per il grande numero di espositori e la qualità delle merci, l’Antica fiera della ciliegia di Dogliani rappresenta un’ottima occasione per visitare la nostra cittadina. Come per le passate edizioni, la Fiera si dislocherà tra Dogliani Castello e Dogliani Borgo. Per rendere più gradevole il percorso, il Comune di Dogliani metterà a disposizione gratuitamente un Trenino Turistico che collegherà i due borghi
DOGLIANI BORGO dalle 9 alle 19
Nelle vie del Borgo
• Rassegna Commerciale
150 tra bancarelle, ambulanti, produttori agricoli e hobbisti animano il Centro Storico
Museo Storico Archeologico
• Gianni Gallo un incisore in Langa
Mostra ricca di xilografie, acqueforti e manifesti del grande artista doglianese, scomparso 11 anni fa.
A cura degli Amici del Museo
orario di apertura h. 10-12 | 16-19
Piazza San Paolo
• Piccoli Pompieri in Langa
Giochi per bimbi aspiranti pompieri organizzato da Pompieri in Langa di Dogliani.
A tutti i partecipanti diploma di Piccolo Pompiere
Da Dogliani Borgo a Dogliani Castello
• Trenino turistico gratuito
DOGLIANI CASTELLO dalle 10 alle 19
Nelle vie dell’Antico Borgo
• Esposizione di Artigianato Gastronomico e Artistico locale
La parte alta del paese, il borgo di Castello, dall’antica struttura a ricetto medioevale, con lo splendido belvedere, ricco di architetture di notevole valore artistico, vicoli, cortili e suggestive stradine lastricate di porfido, ben si presta ad ospitare una trentina di espositori tra artigiani e artisti che mantengono vive lavorazioni territoriali artigianali e produzione gastronomiche di qualità.
In Piazza Belvedere
• Artigiani del gusto
cura della Confartigianato Cuneo
Area Street food di eccellenza con piatti tipici e degustazioni di prodotti di qualità da aziende locali e aziende ospiti provenienti da altre regioni: birra artigianale, focaccia ligure, fritto di pesce, plin , tajarin, panini gourmet, gelato, dolci tipici.
• Intrattenimento Musicale
Nel cortile del Sacra Famiglia
• Animazioni per bambini e famiglie
I Giochi di una volta
Un percorso con 70 giocattoli vintage in legno
Maxi mattoncini
Per costruire tutto ciò che la fantasia suggerisce
Laboratorio creativo di natura
Per scoprire in modo divertente i segreti e i prodotti agricoli attraverso i sensi
Nel Parco del Castello dei Perno di Caldera
• Falconeria
Esposizione di rapaci, visite didattiche, dimostrazioni di volo e shooting fotografici
L’associazione “La Cascina delle Ali” propone un’interazione diretta con il pubblico, introducendo varie specie di rapaci attraverso nozioni di biologia, tecniche di caccia, etologia. In questo modo ci si potrà avvicinare ad esemplari di rapaci diurni e notturni, e nel rispetto dei questi animali, poterli prendere sul pugno e approcciarli in sicurezza. Conclude la giornata, nel pomeriggio, la possibilità di vedere in volo i rapaci in piena libertà e senza strumento di coercizione alcuno, rinnovando il rapporto di fiducia nell’essere umano instaurato fin dalla loro più giovane età.
• Antichi mestieri
Intreccio cesti in vimini, intaglio, sculture di legno, pirografie, casette di pietra, corde fatte a mano
Uno spazio dedicato alla salvaguardia e al rilancio di lavorazioni artigianali e manuali di antica tradizione, che esprimono la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente.
OUTDOOR
• Tour accompagnati in e-bike
Alla scoperta della natura, alberi secolari e boschi di ciliegi selvatici con piccola degustazione di prodotti enogastronomici locali
Partenze: ore 10 | ore 14 | ore 16.30
Ritrovo: Ufficio Turistico, Piazza Umberto I°
Costo: 20€ tour con noleggio bici e degustazione, 15€ tour e degustazione
Per informazioni e prenotazioni: Granda Bike Tour | 338.6979992 | info@grandabiketour.it
• Passeggiata Gourmet a cura della Confartigianato Cuneo
Passeggiata per i bellissimi vigneti, noccioleti e antichi boschi, con arrivo sul Belvedere di Castello dove si gode dell’incantevole vista sulle colline delle Langhe e possibilità di fermarsi sulla Panchina Gigante. Al termine del percorso esclusiva degustazione con lo Street food di Artigiani del Gusto.
Percorso: ad anello con partenza ed arrivo da Dogliani Castello
Per informazioni e prenotazioni: Cuneo Trekking
Per informazioni: 0173.742573 | 334.5629569 | turismo@comune.dogliani.cn.it