Biblioteca Contemporanea | Terrestre

Eventi e cultura

Venerdì 3-10-17 Marzo 2023 - 21 | Biblioteca Civica Luigi Einaudi

BIBLIOTECA CONTEMPORANEA 2023 TERRESTRE

A partire dal mese di marzol’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Dogliani propone la terza edizione di «Biblioteca Contemporanea: incontri per pensare il presente», un ciclo di appuntamenti per leggere e comprendere meglio l’attualità.

“Terrestre: idee e progetti per curare il pianeta” è il tema del programma 2023, per discutere di cambiamento climatico e sostenibilità con un’ipotesi di lettura non scontata, che fornirà al pubblico interessanti proposte, esempi di buone pratiche e spunti di riflessione.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca “L. Einaudi” con inizio alle h. 21.00:

VENERDI’ 3 MARZO 2023 | h. 21.00

“Il profitto e la cura. La sostenibilità e le voci che non abbiamo ascoltato” (Slow Food Editore)
di Cinzia Scaffidi (giornalista, autrice e docente) con la giornalista Cristina Borgogno.

Nel corso dei secoli il mondo della produzione alimentare ha fatto di tutto per adeguarsi ai modelli industriali, cercando di soddisfare le esigenze del mercato e trascurando quelle della natura. Nella scelta tra profitto e sostenibilità ha sempre vinto il profitto. Dalle maglie di questo lavoro emerge la ricerca dei “fondamentali”, quanto mai utili a capire come invertire oggi la rotta e ritrovare il senso della nostra economia. Per far ciò l’autrice si fa accompagnare da moltissime ed eterogenee voci autorevoli: da Engels a Darwin, da Rachel Carson a Laura Conti, da Albert Howard a Carol Ann Duffy, da Giorgio Caproni a Elinor Ostrom. 

VENERDI’ 10 MARZO 2023 | h. 21.00

“Dal cowboy all’astronauta, come impattare meno sul pianeta” Incontro con Silvia Moroni | Green influencer, ecogastronoma e content creator @parlasostenibile

Meglio conosciuta come Parla Sostenibile, Silvia Moroni è una Green Influencer: la sua vetrina sul mondo è la pagina Instagram @ParlaSostenibile dove, attraverso le parole, la voce e l’immagine racconta la sostenibilità. Il suo progetto ha lo scopo di rendere – chi la segue e/o s’imbatte nei suoi post – consapevole dell’impatto che abbiamo su pianeta, sugli ecosistemi, sulle persone.

VENERDI’ 17 MARZO | h. 21.00

“Il clima non è più quello di una volta”
Dialogo sul cambiamento climatico
con Angelo Tartaglia e Fridays for future Italia

Angelo Tartaglia – ingegnere nucleare e fisico e docente universitarioin dialogo con un portavoce di Fridays for future Italia,presentail libro di divulgazione scientifica “Clima. Lettera di un fisico alla politica” (Edizioni Gruppo Abele) e la graphic novel “Il grande squilibrio” (Becco Giallo). 

Due stili differenti per discutere di cambiamento climatico attraverso un’analisi delle reali priorità e sulle strade da percorrere per limitare i danni provocati da decenni di sfruttamento della Terra, di superficialità e di incompetenza.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica Luigi Einaudi (Dogliani – CN)
0173.70210 | biblioteca.dogliani@gmail.com