“Biblioteca Contemporanea” Enrica Tesio

Eventi e cultura

Giovedì 31 Marzo 2022 - 21 | Biblioteca Civica Luigi Einaudi

Giovedì 31 Marzo 2022 ore 21 con Enrica Tesio
“Tutta la stanchezza del mondo. Diario delle mie fatiche”.

«Biblioteca Contemporanea: incontri per pensare il presente – 2022», iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Dogliani, propone Giovedì 31 marzo 2022 alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “Luigi Einaudi”, la presentazione del libro “Tutta la stanchezza del mondo. Diario delle mie fatiche” (Bompiani) di Enrica Tesio, scrittrice torinese, copywriter e creatrice del popolarissimo e ironico blog Tiasmo, con la giornalista de La Stampa Cristina Borgogno.

“Che stanchezza!” è una delle frasi più pronunciate negli ultimi tempi. Ne sa qualcosa la scrittrice Enrica Tesio, che con il suo stile unico torna con un nuovo volume che definisce un libro post Covid e nel testo conia la dicitura a.C e p.C.  

Con il suo sguardo acuto e pieno di humour l’autrice ci propone un diario privato di fatiche collettive, dodici per la precisione, come quelle di Ercole, ma che con un fluido passaggio vengono traslate dalla mitologia greca ai giorni nostri, consegnandoci il ritratto di tutti noi: un popolo che – per dirla alla Tesio – da multitasking è diventato multistanching.

Nell’elenco ci sono, prima della lista, la fatica della casa, la fatica delle madri, ma anche quella da (abuso di) social; la stanchezza della burocrazia, quella del diventare adulti e persino la stanchezza della bellezza.

Lo sguardo di Enrica Tesio è quello di una donna, capace di grande autoironia, ma anche di una comprensione di sé per nulla banale. Corriamo dietro alle fatiche di un quotidiano sempre più rocambolesco e perdiamo il gusto della vita, nel non saperci fermare, riposare, non riusciamo a godere delle cose belle e non abbiamo il tempo di metabolizzare ciò che ci porta dolore. Il suo messaggio non può essere che un invito a godere del proprio tempo e imparare a riposare. Soprattutto, se si è fortunati e si riesce a trovare l’amore, il miglior riposo non può essere che affidarsi, abbandonarsi a chi è in grado di condividere insieme a noi le 12 fatiche, personali e collettive, del quotidiano.

Enrica Tesio è blogger e scrittrice torinese. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copywriter da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori “La verità, vi spiego, sull’amore”, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani “Dodici ricordi e un segreto”.
Nel 2019 ha pubblicato per Giunti la raccolta di poesie “Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti”, che è diventata uno spettacolo teatrale in giro per l’Italia.
Ha tenuto diverse rubriche su “La Repubblica” e “Donna moderna”.

Con il contributo di Regione Piemonte e in collaborazione con la Biblioteca Civica L.Einaudi

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica Luigi Einaudi (Dogliani – CN)
0173.70210 | biblioteca.dogliani@gmail.com

Per accedere agli eventi è necessario il Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2