Passaggi a Settembre

Eventi e cultura

Tutto il mese di settembre

“Passaggi a settembre” è il titolo delle iniziative promosse, nel mese di settembre, dal Comune di Dogliani, finalizzate alla valorizzazione e alla riscoperta del territorio in uno dei momenti più suggestivi dell’autunno.

La parola “passaggi” evoca in modo simbolico un cambiamento temporale e spaziale. Il variare della stagione, il più fisico passaggio da un luogo all’altro, per andare alla riscoperta di luoghi e paesaggi, un transitare tra storie di varie parti del mondo, attraverso la magia del grande schermo, per poi tornare a vicende più vicine a noi, legate al mondo del vino e di chi lo produce.

Passaggi” fatti di parole, immagini, passi e pedalate su e giù per le colline circostanti, per entrare in una dimensione di totale contatto con la natura e con i suoi prodotti. 

Il programma degli eventi messi in calendario prevede:

Dal 2 al 4 settembre a partire dalle 20.30, in piazza Don Delpodio “Storie di cantina e cucina”: una piccola rassegna di cinema a tema eno-culinario, con degustazione dei prodotti del Mercato dei Contadini delle Langhe e della Bottega del vino, in collaborazione con il Cinema Multilanghe.
I film proposti:

  • Lunedì 2  | “Sideways – In viaggio con Jack”
  • Martedì 3  | “La cuoca del presidente”
  • Mercoledì 4 |  “Finché c’è Prosecco c’è speranza”

Venerdì 6 settembre, alle ore 21 in piazza Don Conterno,  presentazione del libro “Stappato. Un astemio alla corte di Re Carlo” di Tiziano Gaia.
Il mondo dei vini e di chi li degusta per professione, tra autobiografia, aneddoti e riflessioni sull’enogastronomia.
Intervengono: l’autore Tiziano Gaia, Gigi Piumatti (Slow Food) e Anna Maria Abbona (produttrice).
Modera la serata: Roberto Fiori (La Stampa)

Sabato 7 settembre a partire dalle 18,30 nel Centro Storico i commercianti dell’ACA sezione Dogliani, con il patrocinio del Comune di Dogliani, organizzano un percorso enogastronomico a tappe con musica, dal titolo “La Bella Estate”, omaggio alla fine della bella stagione sulla traccia delle parole suggerite dal libro di Cesare Pavese.

Domenica 8 settembre dalle ore 10.00 per tutta la giornata, torna lo Sport in Piazza, un evento che vede riunire le associazioni sportive di Dogliani e non, con possibilità da parte del pubblico di mettersi in gioco provando gli sport più convenzionali e quelli più curiosi, riscoprendo anche i giochi tradizionali. Un’occasione unica e ideale per avvicinare grandi e piccini all’attività sportiva e allo spirito di crescere e migliorarsi nello sport.

Sabato 14 settembre dalle ore 16.30 con partenza in Piazza Confraternita: Passeggiata naturalistica alla scoperta delle colline di Einaudi. Un percorso tra la flora e i paesaggi della Langa doglianese, con ristoro finale, in collaborazione con il poliambulatorio Luigi Einaudi, la Farmacia Schellino e l’accompagnatrice naturalistica Francesca Cappa.
Iscrizioni presso la Biblioteca Civica ed Ufficio Turistico.

Domenica 15 settembre, prosegue la promozione delle attività outdoor con la scollinata ciclistica non competitiva Ruote in Langa, i sentieri del Leone e l’uva, che percorrerà i sentieri del Dogliani DOCG tra vigne, creste e valli, con e-bike e mtb convenzionali. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Idea Bici e Becchis Cicli. Per iscrizioni: link

Sabato 21 settembre, dalle 15.30 in via Torino 118/B  presso il giardino antistante Poliambulatorio Einaudi “Un’incantevole giornata”. Pomeriggio per i più piccoli con magia, giochi, sorprese e merenda finale.

Infine saranno organizzate due attività a cura degli Amici del Museo Giuseppe Gabetti di Dogliani:

Venerdì 27 settembre alle ore 21.00 presso la Confraternita dei Battuti, il Concerto di musica antica con gli strumenti di Valerio Gabutti e Sabato 28 settembre, con partenza dalle Chiesetta di San Carlo (Loc. Piancerretto) alle ore 8.00, la passeggiata culturale “Alla scoperta delle cappelle doglianesi”.