Panchina degli innamorati (della lettura)

Beppe Leardi, 2018

Falegname ormai in pensione, scrittore ed innamorato della vita, da qualche anno si dedica con entusiasmo nel realizzare panchine particolari, caratterizzate dalla posizione contrapposta delle sedute. Quasi per gioco, Beppe scoprì che le due persone sedute su quella panca, invece di rivolgere lo sguardo in due direzioni opposte, erano invogliate a guardarsi negli occhi, scambiandosi dolcezze “da innamorati”. Nel 2018 Beppe ha deciso di creare una di queste panchine per il giardino della Biblioteca Luigi Einaudi, dedicandola agli innamorati che ardono di un amore particolare: quello per la lettura.

“Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro”.
(Susanna Tamaro, “Cara Mathilda”)

“Costruendo queste panchine – dice Leardi – ho provato tanto entusiasmo, tanta soddisfazione e tanta emozione pensando che sopra una di queste avrebbero potuto sedersi mio padre e mio nonno godendo, con grande serenità, ognuno della presenza dell’altro”. 

Giardino della Biblioteca Civica Luigi Einaudi
Piazza Einaudi, 9