Giorno della memoria. Proiezione del film: “Un sacchetto di biglie”

Eventi e cultura

Lunedì 27 Gennaio 2020 - Ore 21.00 | Cinema Multilanghe

Il 27 gennaio 2020, ricorrerà il Giorno della Memoria, la giornata in cui ogni anno si ricordano le vittime dell’Olocausto, e di coloro che, a rischio della propria vita, protessero i perseguitati. Un giorno in cui è necessario parlare del significato di Shoah provando a comprendere al meglio cosa è successo affinché nessuno dimentichi e l’orrore non si ripeta.

Il 27 gennaio del 1945, l’esercito sovietico varcava i cancelli di Auschwitz, il più grande dei campi di concentramento costruito dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale e liberarono i prigionieri presentando al mondo gli agghiaccianti orrori commessi.

Lunedì 27 gennaio alle ore 21 il Cinema Multilanghe, con il patrocinio del Comune di Dogliani, organizza una serata in occasione del Giorno della Memoria, con la proiezione del film “Un sacchetto di biglie”. Film francese del 2017, diretto da Christian Duguay, racconta il sorprendente viaggio di due giovani fratelli di origini ebrea, attraverso la Francia degli anni Quaranta, occupata dai nazisti.

Joseph e Maurice sono due bambini che vivono in piena normalitàla loro infanzia, ma ad un tratto tutto cambia. A scuola sono costretti a indossare segni distintivi sulla giacca della divisa, come tutti gli altri bambini ebrei; vengono esclusi dai compagni, emarginati dagli amici che ora li guardano in modo diverso. La situazione si complica a tal punto che, una sera, il padre gli annuncia che dovranno partire in cerca di un luogo più sicuro. Il film segue i due bambini nella loro fuga da Parigi alla ricerca della cosiddetta “terra libera” e mostra senza filtri le insormontabili difficoltà che affrontano lungo il percorso.

“Un sacchetto di biglie” mescola storia vera e romanzo d’avventura, prendendo ispirazione dal libro autobiografico di Joseph Joffo che nel 1973 ha raccontato la vera odissea attraverso la Francia tra fughe, nascondigli, prigionie e rinascite, vissuta da bambino, tra il 1941 e il 1944 insieme al fratello di due anni più grande, Maurice, per salvarsi dai tedeschi.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: 0173.70210 – biblioteca.dogliani@gmail.com