Assoluta Mente presentazione del libro

Eventi e cultura

Venerdì 18 Ottobre - Ore 21.00 | Biblioteca Civica Luigi Einaudi

VENERDì 18 OTTOBRE | 21.00 | Biblioteca Civica Luigi Einaudi
Presentazione del libro “Assoluta Mente. Favole per piccoli che vogliono sognare e grandi che vogliono imparare” di Francesca Somà.
Incontro con l’autrice.
Francesca Somà nasce a Mondovì nel 1996 e vive con la sua famiglia nelle campagne di Villanova.
Fin dalla nascita, le vengono riscontrate alcune anomalie fisiche che si scopriranno essere legate a una forma di disabilità grave di tipo genetico. Supportata dalla famiglia, fin dai tempi della scuola d’infanzia, impara a comunicare grazie alla scrittura: ciò le aprirà le porte, crescendo, per un percorso scolastico soddisfacente. Infatti, nell’estate 2017, Francesca si diploma presso l’Istituto “Vasco-Beccaria-Govone”, in scienze umane.

L’interesse e la curiosità per la lettura, coltivati e dalla scuola, e dai familiari, instaurano in lei il desiderio di provare qualcosa di nuovo: la composizione di testi originali. Nella prima parte del 2018, di fronte al suo computer, Francesca scrive un ciclo di racconti e favole che, a settembre 2019, verranno pubblicate dalla casa editrice Primalpe di Cuneo, col titolo di Assoluta Mente, con protagonisti animali e umani.

“né carini, né perfetti, in cui io cerco di non vedere i loro difetti. Nei momenti in cui scrivo mi sento libera, perché posso dire cosa vive una persona con handicap e parlare dei problemi con serenità”

Scrive Francesca

Nonostante i contenuti favolistici, il libro non è solo destinato all’infanzia, come parrebbe più ovvio: è un testo per tutti. Assoluta Mente, infatti, tocca in maniera molteplice l’aspetto della diversità, nelle altrettanto molteplici derive riscontrabili nella nostra contemporaneità.

La copertina e le illustrazioni del libro sono state affidate al fratello maggiore di Francesca, Mariano Somà. La sua partecipazione al progetto è dettata e giustificata dall’amore verso la sorella, giacché, in quanto docente di lettere, non è certo né un illustratore, né un grafico professionista.


I guadagni ricavati dalla vendita di Assoluta Mente verranno devoluti al Comitato per l’Integrazione Scolastica di Torino, ente col quale Francesca e la sua famiglia collaborano da circa vent’anni.
Per info: 0173 70210